Fisco
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- Il CNDCEC approva la riforma dell’ordinamento professionale: cosa cambia?on 20 Novembre 2024 at 07:00
Il CNDCEC ha approvato il nuovo ordinamento professionale della categoria: il testo sarà ora posto all’attenzione delle forze politiche. La riforma interviene su numerosi aspetti della professione: dall’oggetto alle norme sulle incompatibilità, dall’esercizio della professione in forma associata alla disciplina del tirocinio; le novità toccano anche la regolamentazione dei consigli di disciplina territoriali e nazionale, la morosità e conseguente sospensione o cancellazione dall’albo, la disciplina dei compensi, l’assicurazione professionale e le specializzazioni. Per quanto riguarda le elezioni del Consiglio nazionale, è previsto un sistema elettorale misto (50% ai consiglieri degli Ordini territoriali e 50% agli iscritti).
- Sportello Unico Doganale: completa digitalizzazione e procedure più snelleon 20 Novembre 2024 at 05:00
La riforma doganale (D.Lgs. n. 141/2024) ha interessato anche il S.U.Do.Co., ossia lo Sportello unico doganale e dei controlli. Si prevede una maggiore digitalizzazione, soprattutto per quanto concerne la documentazione necessaria per le procedure di importazione ed esportazione, e lo snellimento delle attività di controllo, soprattutto di quelle che interesseranno più amministrazioni.
- Il trasferimento di aziende e partecipazioni sociali dopo la riforma dell'imposizione indirettaon 19 Novembre 2024 at 20:00
Con lo Studio n. 100-2024/T, il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato delle prime note sul D.Lgs. n. 139/2024, riguardanti il trasferimento di aziende e partecipazioni sociali. Con l’art. 1, comma 1, lettera d), D.Lgs. 18 settembre 2024, n. 139 è stata disposta la sostituzione del comma 4-ter dell’art. 3, D.Lgs. n. 346/1990, in ossequio alla prescrizione contenuta nell’art. 10, legge n. 111/2023, di delega al Governo per la riforma fiscale, ove sono stati indicati i principi e criteri direttivi per la razionalizzazione dell’imposta sulle successioni e donazioni, oltre che per la razionalizzazione dell'imposta di registro, dell'imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall'IVA.
- Investment Management Exemption: pronte le istruzioni per l'attuazione della disciplinaon 19 Novembre 2024 at 20:00
Con la circolare n. 23/E del 19 novembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni operative agli Uffici per l’applicazione dell’Investment Management Exemption. La legge di Bilancio 2023 (art. 1, comma 255) ha introdotto, mediante la modifica dell’art. 162 del TUIR una presunzione legale in merito alla non configurabilità di una stabile organizzazione nel territorio dello Stato di ciascuna delle entità che costituiscono una struttura di investimento non residente che si avvale di servizi, ancorché preliminari o accessori, riconducibili all’alveo dell’attività di investimento svolta a beneficio della predetta struttura e resi da altri soggetti, nel medesimo territorio.
- Commercialisti: approvato il nuovo ordinamento professionale on 19 Novembre 2024 at 20:00
Con comunicato stampa del 19 novembre 2024, il CNDCEC ha reso noto di aver approvato il nuovo ordinamento professionale della categoria. Il testo (che sarà sottoposto all’attenzione delle forze politiche) interviene in maniera significativa su numerosi aspetti della professione. Si tratta, ha dichiarato il Presidente Elbano de Nuccio, di una "riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
Lavoro
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- Bonus Natale in busta paga: le nuove regole spiegate dall’Agenzia delle Entrateon 20 Novembre 2024 at 18:00
Con la circolare n. 22/E del 2024, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito nuovamente le regole di spettanza del Bonus Natale, l’indennità riservata ai lavoratori dipendenti con reddito fino a 28.000 euro prevista per quest’anno dal decreto Omnibus. L’intervento, da più parti invocato, si è reso necessario per definire un criterio oggettivo di spettanza alla luce dell’avvenuta estensione del bonus ai genitori non coniugati, separati e divorziati. Cambia, in seguito a quanto stabilito nel documento di prassi, anche il modello di domanda da presentare al datore di lavoro. Quali sono, in definitiva, le regole per la spettanza del beneficio? Come deve operare il datore di lavoro?
- CCNL comunicazione - Aziende artigiane: le novità dell'ipotesi di accordoon 20 Novembre 2024 at 07:28
Per i dipendenti delle imprese artigiane e piccole e medie imprese dell'area comunicazione, Cna Comunicazione e terziario avanzato, Confartigianato Comunicazione, Casartigiani e Claai con Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil hanno sottoscritto in data 18 novembre 2024 l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto. Corrisposta l'una tantum a copertura del periodo di carenza contrattuale. Ricalcolati i minimi tabellari. Estesa l'applicazione del contratto alle imprese digitali e dei servizi digitali di nuova generazione (Intelligenza artificiale) ed alle imprese che svolgono attività di social media management. Rivista la durata della malattia e dei congedi per violenza di genere. Modificata la disciplina dell'apprendistato professionalizzante e il trattamento economico dell'apprendistato professionalizzante per le piccole e medie imprese non artigiane. Introdotte nuove regole per il lavoro a termine e il lavoro a tempo parziale. Inserita una sezione speciale per l'impresa digitale. L'accordo decorre dal 1° gennaio 2023 e scadrà il 31 dicembre 2026.
- Attività stagionali: come si individuano dopo l’interpretazione autentica del DDL Lavoroon 20 Novembre 2024 at 05:00
Il DDL Lavoro, per far fronte alle esigenze produttive ed organizzative delle imprese, contiene una norma di interpretazione autentica che individua in modo più ampio le attività che rientrano nel concetto di stagionalità. Nello specifico, la disposizione ricomprende tra le attività stagionali tutti i casi in cui i contratti contemplino fattispecie di intensificazione dell’attività lavorativa in determinati periodi dell’anno, nonché esigenze tecnico-produttive o collegate ai cicli stagionali dei settori produttivi o dei mercati serviti dall’impresa, secondo quanto previsto dai contratti collettivi di lavoro, ivi compresi quelli già sottoscritti. Occorre però evitare abusi che vadano nella direzione della precarietà in luogo della flessibilità auspicata dal legislatore.
- Fondo solidarietà trasporto aereo: nuovo modello per attività lavorativaon 19 Novembre 2024 at 18:00
L’INPS, con il messaggio n. 3868 del 2024, comunica che, in caso di intervento del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del Sistema Aeroportuale, è stato predisposto un nuovo modello da utilizzare per ottemperare agli obblighi di comunicazione di attività lavorativa durante il periodo di fruizione dei trattamenti di integrazione salariale e della Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI).
- Modello OT23: inclusa tra gli interventi la microformazioneon 19 Novembre 2024 at 18:00
Con una istruzione operativa, a cui è allegato il nuovo modello di domanda OT23, vengono integrati ed aggiornati alcuni degli interventi che attribuiscono al datore di lavoro il punteggio utile ad ottenere la riduzione del premio INAIL dovuto per l’anno 2025.
Bilancio
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- Semplificazioni contabili: proroga al 20 dicembre per la consegna dei questionarion 18 Novembre 2024 at 20:00
L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha prorogato la consegna dei questionari per le semplificazioni delle regole contabili, predisposti per le diverse categorie interessate (imprese, professione contabile, revisori, user), dal 20 novembre al 20 dicembre 2024.
- Revisore della sostenibilità: requisiti e obblighi nell'analisi del CNDCECon 14 Novembre 2024 at 20:00
Il CNDCEC ha pubblicato il n. 10 dell'IRS (Informativa Reporting di Sostenibilità) dal titolo "Il revisore della sostenibilità, requisiti e obblighi della nuova figura professionale". Il revisore della sostenibilità rappresenta un'opportunità professionale seppure subordinata all'acquisizione di competenze specifiche in ordine proprio alle aggiunte responsabilità. Nel documento si delineano i tratti salienti che caratterizzano la figura del revisore della sostenibilità, con la finalità di agevolare la comprensione delle funzioni e delle responsabilità in generale del revisore legale.
- IAS 21: come verificare se una valuta è scambiabileon 13 Novembre 2024 at 20:00
Nella Gazzetta Ufficiale UE Serie L del 13 novembre 2024 è stato pubblicato il regolamento (UE) n. 2024/2862, che modifica il regolamento (UE) n. 2023/1803 per quanto riguarda il principio contabile internazionale IAS 21. Le modifiche espongono la guida operativa per aiutare l’entità a verificare se una valuta è scambiabile con un’altra valuta. L’entità deve applicare le modifiche ai bilanci degli esercizi che hanno inizio il 1° gennaio 2025 o in data successiva. È consentita l’applicazione anticipata. Se l’entità applica le modifiche a partire da un esercizio precedente, tale fatto deve essere indicato. La data della prima applicazione è la data di inizio dell’esercizio in cui l’entità applica per la prima volta tali modifiche.
- Revisori della sostenibilità: indicazioni per la formazione continua nel periodo transitorioon 13 Novembre 2024 at 20:00
Con l'informativa n. 148 del 2024 il CNDCEC informa che il Ministero dell’Economia e Finanze ha provveduto a fornire (circolare n. 37/RGS del 12 novembre 2024) ulteriori indicazioni in materia di formazione continua dei revisori legali con specifico riferimento agli obblighi formativi in materia di rendicontazione e attestazione di sostenibilità. In particolare il Consiglio Nazionale evidenzia le istruzioni rese dal MEF per il periodo transitorio, nelle more dell’emanazione del decreto ministeriale contenente le istruzioni per la presentazione della domanda di abilitazione.
- Revisore della sostenibilità: chiarimenti sulle materie caratterizzanti per i crediti formativion 13 Novembre 2024 at 05:00
Con circolare n. 37/RGS del 12 novembre 2024 il Ministero dell’Economia e delle finanze ha fornito ulteriori istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali iscritti nel registro in attuazione dell’art. 5, D.Lgs. n. 39/2010, come modificato dal D.Lgs. n. 125/2024, di recepimento della direttiva CSRD e, più nello specifico, sugli obblighi formativi in materia di rendicontazione e attestazione di sostenibilità. Tutti gli argomenti elencati nel gruppo D) del programma annuale 2024 e indicati come non caratterizzanti la revisione legale, devono intendersi caratterizzanti ai fini degli obblighi formativi sulla rendicontazione di sostenibilità.
Finanziamenti
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- Bando Marchi+ 2024: quali sono le spese ammesse e i contributi massimi previsti - Infograficaon 20 Novembre 2024 at 05:00
Il bando Marchi+ apre alle ore 12:00 del 26 novembre per poi chiudersi alle ore 18.00 del medesimo giorno. Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di servizi specialistici esterni finalizzati alle registrazioni di marchi dell’Unione europea e di marchi internazionali. In un grafico si rappresentano le spese ammissibili e gli importi massimi di contributo previsti per ciascuna di esse.
- Istituita la piattaforma unica digitale per impianti a fonti rinnovabili (SUER)on 19 Novembre 2024 at 20:00
Pubblicato il decreto 23 ottobre 2024 con cui il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica istituisce "la piattaforma unica digitale per impianti a fonti rinnovabili”. La Piattaforma SUER è realizzata e gestita dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (GSE) che svolge, mediante la stessa Piattaforma SUER, anche attività di assistenza e di supporto a favore degli operatori e delle Pubbliche Amministrazioni interessate.
- Bonus carta imprese editrici: invio delle domande dal 19 novembreon 19 Novembre 2024 at 05:00
Via libera alle richieste per il credito d'imposta carta imprese editrici. Lo sportello per la presentazione delle istanze relative alle spese sostenute nel 2023 per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite è aperto fino al 19 dicembre 2024. Le domande possono essere inviate da imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) per via telematica, attraverso un’apposita procedura disponibile nell'area riservata del portale impresainungiorno.gov.it. Come inviare la domanda?
- Biometano: dal 18 novembre prende il via il quinto bandoon 18 Novembre 2024 at 05:00
Scatta il quinto bando per accedere agli incentivi per la produzione di biometano. Le richieste di partecipazione devono essere presentate mediante l'applicativo disponibile sul sito del GSE, dal 18 novembre 2024 fino al 17 gennaio 2025. Sono agevolati gli impianti di produzione di biometano di nuova realizzazione, agricoli o a rifiuti, e gli interventi di riconversione a biometano (totale o parziale) di impianti agricoli esistenti di produzione di elettricità alimentati da biogas. Gli incentivi si articolano in un contributo in conto capitale sull’investimento, a valere sulle risorse del PNRR, e in una tariffa incentivante e sul biometano prodotto. Come inviare le domande?
- Credito d’imposta ZES Unica: come compilare la comunicazione integrativa dal 18 novembreon 18 Novembre 2024 at 05:00
Dal 18 novembre al 2 dicembre 2024 é possibile presentare le comunicazioni integrative per il credito d'imposta ZES Unica del Mezzogiorno. Come vanno compilate e trasmesse all’Agenzia delle entrate? L’adempimento riguarda le imprese che, dal 12 giugno al 12 luglio 2024, hanno inviato la comunicazione di accesso al credito d’imposta. La mancata presentazione di tale comunicazione comporta la decadenza dall’agevolazione. A seguito della modifica apportata dal decreto Fiscale (D.L. n. 155/2024), mediante la comunicazione integrativa possono essere indicati anche investimenti ulteriori ovvero di importo superiore rispetto a quelli risultanti dalla comunicazione originaria.
Impresa
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- Sostenibilità: perché l’adozione dei criteri ESG accresce il valore d’impresaon 20 Novembre 2024 at 05:00
Qual è la relazione tra sostenibilità e valore aziendale? A questa domanda risponde il position paper di GBS e CNDCEC, che spiega come attraverso l’adozione dei criteri ESG e la redazione di un efficace rendiconto di sostenibilità si possa creare valore a lungo termine per l’impresa. In particolare, le tre questioni affrontate sono: che tipo di valore può essere considerata la sostenibilità, quali misure stanno prendendo le imprese in risposta al vincolo-opportunità rappresentato dalla sostenibilità e quali strumenti operativi possono aumentare il valore della sostenibilità nelle imprese. Non manca nel documento il riferimento all’importanza del sustainability manager.
- ETS: il patrimonio formato da “intangible assets” non è un requisito per il conseguimento della personalità giuridicaon 19 Novembre 2024 at 20:00
In via generale la formulazione adottata dal legislatore, secondo l’opinione riportata in vari studi, escluderebbe “la possibilità di dotare l’ente di un patrimonio costituito da prestazioni di opera o di servizi oppure da crediti”. È quanto evidenzia il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nella nota n. 15849 del 19 novembre 2024 con cui risponde al quesito posto dalla Regione Campania, prot. PG/2024/0453397 in riferimento ai requisiti del patrimonio minimo degli Enti del Terzo settore ai fini del conseguimento della personalità giuridica ed in particolare sul Patrimonio formato da “intangible assets”.
- Appalti: più tutele per le PMI nel codice dei contratti pubblicion 19 Novembre 2024 at 05:00
Lotti remunerativi con i relativi valori giustificati da ricerche di mercato, riserva di contratti e di esecuzione agganciata agli elementi dell’affidamento o al mercato, quota (derogabile) del 20% dei subappalti: sono queste le tre linee di intervento delle misure volte a favorire l’accesso delle piccole e medie imprese al mercato dei contratti pubblici delineate dallo schema di decreto legislativo correttivo del codice dei contratti approvato, in via preliminare, dal consiglio dei ministri del 21 ottobre 2024. Quali sono gli obblighi e le facoltà delle stazioni appaltanti?
- Marchi di interesse nazionale: cessazione di attività delle imprese, richiesta di utilizzo, verifiche e controllion 19 Novembre 2024 at 05:00
Dal 2 dicembre l’impresa che intende cessare l’attività deve notificarlo al Ministero delle imprese e del Made in Italy che deciderà sulla sussistenza dei requisiti del marchio con riferimento al particolare interesse dello stesso ed alla sua valenza nazionale. In caso di esito positivo dell’istruttoria il Ministero darà immediatamente avvio ai lavori con l’impresa per la predisposizione della cessione gratuita del marchio al MIMIT. Ma questa procedura non è la sola tesa a tutelare i marchi storici di interesse nazionale. Il D.M. 28 ottobre 2024 ne prevede anche altre. Quali?
- Disegni e Modelli: pubblicata la normativa per la protezione in ambito europeoon 18 Novembre 2024 at 20:00
Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale UE Serie L del 18 novembre 2024 il Regolamento (UE) 2024/2822 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 che modifica il regolamento (CE) n. 6/2002 del Consiglio su disegni e modelli comunitari e abroga il regolamento (CE) n. 2246/2002 della Commissione e la Direttiva (UE) 2024/2823 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2024 sulla protezione giuridica dei disegni e modelli (rifusione). Il fine è raggiungere una maggiore protezione dei disegni e modelli nell’ambito della Comunità Europea.
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